Per comprare la casa all’asta è possibile richiedere un mutuo?

La risposta è sì.

Non è diverso il mutuo per un acquisto a trattativa privata da quello per un acquisto all’asta.

Sono necessari gli stessi documenti e garanzie, oltre alla documentazione ufficiale dell’immobile in asta, cioè perizie di stima e redazione notarile preliminare.

Inoltre con i “mutui asta” è possibile ottenere il 100% dell’importo d’acquisto, mentre i mutui tradizionali presentano un importo massimo finanziabile in proporzione al valore di perizia dell’immobile che spesso non è superiore all’80%.

Prima dello svolgimento dell’asta è necessario però contattare la banca. In caso di acquisto il mutuo sarà agevolato se l’immobile risulterà abitazione principale.

Aggiudicato l’immobile, si versa il saldo. È consigliabile firmare un preliminare con la banca prima di aggiudicarsi il bene immobile. È necessario stabilire i tempi e le condizioni dell’erogazione che devono muoversi assieme ai tempi necessari all’aggiudicazione e al trasferimento dell’immobile.

Il mutuo viene erogato solo a condizione che il partecipante si aggiudichi il bene immobile. Prima di questo si deve presentare in sede d’asta un documento preliminare. Se l’aggiudicazione non avviene, il documento preliminare non comporta obblighi verso l’istituto bancario.